Progetto Musica “Banda a Scuola”

” FARE BANDA  A  SCUOLA “

La Pro-Loco di Ciggiano, da sempre intenta nel preservare e valorizzare la Comunità Ciggianese, con le sue tradizioni e la sua cultura, rendendo da sempre le famiglie del paese protagoniste attive di una Storia ancora in gran parte da scrivere, si fa promotrice del progetto “Banda a Scuola”.

Suonare uno strumento offre ai ragazzi, soprattutto, l’opportunità di sperimentare la musica con tutti i loro sensi. Fare musica consente ai bambini di imparare a cantare, ballare, suonare, improvvisare, creare, dirigere, riflettere, partecipare ad attività interattive e di comunicazione, esplorare molti campi dell’esperienza e dell’esplorazione, permettendo di sviluppare le proprie competenze e di affinare le proprie capacità.

Con questa nostra proposta vogliamo che i ragazzi abbiano la possibilità di conoscere la musica in maniera diretta essendo loro in prima persona esecutori, interpreti, e nello stesso contempo musicisti.

Banda a Scuola”è un progetto pensato per coinvolgere, oltre ai diretti interessati, anche le famiglie, gli insegnati, tutte le persone che lavorano nella scuola e persone del paese, al fine di rendere gli alunni i veri protagonisti di un evento e di un’ esperienza condivisa da tutta la Comunità.

Proponiamo nel progetto l’utilizzo di strumenti a fiato perché danno la possibilità agli alunni di poter facilmente interagire tra loro e di iniziare fin da subito a

fare musica” insieme ai compagni, all’interno di lezioni in gruppo, concertate ed indirizzate alla musica d’insieme.

Il progetto musicale “Banda a scuola” si avvale della professionalità, esperienza e competenza dei maestri Massimo Guerri e Francesco Giustini incaricati in qualità di esperti esterni ed il Maestro Andrea Meucci come supporto da parte della soc. Filarmonica di Ciggiano.

Facendo seguito a quanto è stato riferito sulla iniziativa della Pro Loco di Ciggiano “progetto musica” ci preme comunicare che il giorno  11.01.2012 è iniziato il progetto musicale “fare banda a scuola” .

Tutto questo è nato dalla sensibilità e dall’attenzione che questa associazione dedica al proprio paese cercando di venire incontro alle necessità ed ai problemi che di volta in volta si presentano.

Ciggiano come sappiamo è un paese medioevale ricco di storia e tradizioni, ma purtroppo essendo un po’ decentrato, fuori dalle principali vie d comunicazioni, rischia l’isolamento e la perdita dei servizi essenziali.

L’obbiettivo primario è quindi quello di operare per mantenere operativi fondamentali servizi quali: farmacia, ufficio postale, negozio, medico ed in primis la scuola elementare.

A proposito di scuola già qualche anno fa fu donata una moderna fotocopiatrice, necessaria ed utile per il lavoro che devono svolgere le maestre.

Pochi mesi fa siamo venuti conoscenza di un nuovo progetto rivolto ai giovani per conoscere la musica in maniera diretta.

Grazie alla collaborazione e disponibilità del Professor Roberto Boncompagni la Pro Loco ha intrapreso il cammino per poter estendere tale progetto anche alla scuola elementare “G. Rodari “ di Ciggiano.

Tale iniziativa è stata accolta ed accettata con entusiasmo sia dall’amministrazione comunale che dal preside della scuola elementare e media in quanto hanno captato l’enorme importanza didattica , sociale e formativa di tale progetto.

Le classi interessate sono la III, la IV e V e i docenti esterni sono i Professori Massimo Guerri e Francesco Giustini.

E’ stata effettuata la prima lezione e i ragazzi hanno già avuto il primo impatto con gli strumenti forniti dalla Pro Loco, l’emozione è stata fortissima tale da provocare qualche disturbo di pancia e certamente tale ricordo resterà impresso per tutta la vita.

Alla chiusura dell’anno scolastico sarà effettuato il primo concerto.

Grazie a questa iniziativa che ha l’obbiettivo di valorizzare la nostra scuola elementare, ci auspichiamo di attirare l’attenzione e l’interesse dei genitori per poter aumentare le iscrizioni e quindi salvaguardare il futuro del nostro plesso scolastico.